1 Lo scoiattolo goloso

Disegnare e ritagliare su un cartoncino il musetto di uno scoiattolo con una grande bocca aperta, questo sarà il bersaglio. Posizionate a terra il cartoncino e assegnate ad ogni bambino un tubo di cartoncino, di quelli che costituiscono l'interno dei rotoli di carta assorbente.

Ogni partecipante, disponendosi intorno al bersaglio, dovrà fare ruotare la nocciola dentro al proprio tubo, cercando di avvicinarsi il più possibile alla bocca dello scoiattolo. Vince chi per primo fa centro con il minor numero di tentativi.

2 Vi presento il Re e la Regina del bosco

Spillare su una base di cartoncino circolare delle foglie di diverso colore e dimensione. Le foglie possono essere abbellite a piacimento con scritte, cornici, glitter, ecc.

3 Castagne saltarelle

È una versione speciale del gioco “la musica e le sedie”.

Tagliare dei sacchetti neri della spazzatura a forma di padella, adagiarli a terra. Con del cartoncino marrone creare dei cappellini conici per i bambini. Far partire la musica e il gioco può iniziare.

4 Le foglie magiche

Adagiare su un foglio una foglia o più foglie, colorarne il contorno, togliere la foglia e abbelliti il foglio con scritte, cornici, glitter, ecc.

5Timbrini speciali

Tagliare a metà una mela, immergere la faccia tagliata nei colori a tempera e applicare la parte colorata su dei fogli utilizzandola come timbri. Provare anche con le castagne.

6 La pozione magica

Preparare del sidro di mela con i vostri bambini: un'esperienza divertente da fare insieme e un'ottima idea come spuntino pomeridiano.

7 Gli animaletti del bosco

Creare degli animaletti simpatici utilizzando bastoncini, castagne, pigne, noci ecc. Un po' di fantasia e colla ci aiuteranno!

8 Il grande Collage d'autunno

Incollare su un intero foglio: foglie secche, rametti, nocciole o pietre: il risultato sarà sorprendente...una magnifica opera d'arte astratta.

9 Foglie simpatiche

Incollare su foglie bottoni, fili, bastoncini ecc. in modo da creare faccine divertenti.

10 Il ballo delle maschere fatate

Colorare con colori a tempera delle foglie secche; una volta asciutte con delle forbici fare due buchetti sulle foglie in modo da creare due spazi per gli occhi e due spazietti per far passare dello spago. Una volta create le maschere, che il ballo abbia inizio!

comments powered by Disqus