La scuola è iniziata già da un po' ma, ogni mattina, la domanda che “assilla” ogni genitore è sempre la stessa: “Che gli preparo adesso per merenda?”

Preparare una merenda sana, in poco tempo, che incontri i gusti dei più piccoli non è sempre facile, anzi! Conoscendo appieno queste difficoltà abbiamo deciso di aiutarvi, presentandovi 5 semplici ricette per un sano e leggero spuntino.

Lunedì: Golosissimi muffin alla carota e arancia per iniziare la settimana con il piede giusto, ricchi di vitamine e sali minerali aiuteranno i bambini ad essere attivi e concentrati a scuola.

Mescolare la farina setacciata 300 g, lo zucchero 80 g, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale poi aggiungete le carote grattugiate 100 g. In altra ciotola mescolare uovo 1, burro fuso 80 g, succo arancia 2 poi unire i due composti, riempire gli stampini ed infornare a 180 gradi per 25 minuti circa.

Martedì: Una bella fetta di pane integrale e marmellata.

Un'idea tradizionale ma sempre attuale per l'alimentazione dei nostri piccoli.

Prendere una fetta di pane integrale, tostare e spalmarla con marmellata biologica.

Mercoledì: Mini panini pesto e formaggio.

Uno spuntino fresco e leggero.

Preparare un pesto leggerissimo frullando foglie di basilico, pinoli, pochissimo olio e un po' d'acqua. Farcire i panini con pesto e formaggi come ricotta o primo sale.

Giovedì: Un gustoso frullato arancia e banana.

Una merenda perfetta ricca di proprietà e di vitamine.

Unite una banana tagliata a pezzetti e succo d'arancia appena spremuto nel frullatore ed azionate per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata. A seconda del gusto del vostro bambino potrete variare o combinare frutta e verdura differente, l'importante è che siano sempre di stagione.

Venerdì: Crackers alla curcuma fatti in casa, leggerissimi e amati dai bambini.

Mescolare farina setacciata 300 g, acqua 50 ml, olio extravergine di oliva 70 ml, curcuma 2 cucchiaini, un pizzico di sale a piacimento, una manciata di semi di sesamo. Amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Con l'aiuto di un mattarello stendere il composto fino ad ottenere uno strato alto 3-4 millimetri, tagliare con una rondella lo strato in quadratini e informare a 180 gradi per 20 minuti.

Fonti: Alimentazione del bambino? Vale la regola del 5 – Società Italiana di Pediatria.

comments powered by Disqus