Bussolengo in provincia di Verona, c’è un magnifico Villaggio chiamato Flover, il più grande mercatino natalizio d'Italia. Un'area coperta di oltre settemila metri quadrati interamente dedicata alla tradizione. Superato l'ingresso vi ritroverete immersi in un'atmosfera magicamente unica. Decorazioni, addobbi provenienti da tutto il mondo, presepi, gnomi, elfi a lavoro ed un trenino incantato che accompagnerà ogni vostra tappa.

A Viterbo potrete accompagnare i vostri bimbi a vedere “La calza della Befana più lunga del mondo”. Il 5 gennaio infatti si svolgerà nel centro della città la diciassettesima edizione di questo folkloristico evento. Un “dolce” ed emozionante momento che divertirà e sorprenderà moltissimo i vostri bambini.

A Milano Marittima potrete divertirvi alla fantastica MiMa On Ice; una grande pista sul ghiaccio ad anello allestita all’interno di un villaggio caratteristico, dove troverete il Giardino degli Abeti, la casetta di Babbo Natale, le Casette gourmet: un luogo ideale per pattinare e divertirsi con tutta la famiglia.

Potrete inoltre visitare la Casa della Befana ad Urbania; non vi è alcun dubbio infatti che la cara vecchina sia residente in questo affascinante paesino delle Marche in provincia di Pesaro. Come ogni anno, dal 4 al 6 gennaio, tutto il paese è in fermento: fiere, mercatini e mostre animeranno tre intere giornate di festa.

Una stupenda atmosfera si può respirare anche andando a visitare i presepi, quindi, muniti di sciarpe e cappello, potrete fare un bel tour alla scoperta dei suggestivi presepi liguri. Per fare solo alcuni esempi elenchiamo il presepe meccanizzato di Nervi, il presepe di Pentema, uno dei più caratteristici della Liguria, e quello vivente di Nascio. Suggestive anche le rappresentazioni a Manarola, nelle Cinque Terre, in particolare il presepe delle 10.000 lampadine, realizzato sulla collina terrazzata dove si coltivano le uve.

comments powered by Disqus