Sfortunatamente per chi non l'apprezza, la verdura risulta essere un alimento veramente fondamentale per il nostro organismo e, al contrario dell'immaginario negativo su di essa, molte ricette vegetali sono anche particolarmente gustose.

Ecco perché è di grande rilevanza far capire ai nostri figli, fin da piccoli, l'importanza di questa pietanza anche se questo potrebbe costare alcune comprensibil “lotte” a tavola. Andiamo a scoprire alcuni trucchetti che potranno aiutarci a facilitare questa essenziale impresa.

Se l’obiettivo è che il bimbo abbia un’alimentazione sana, è fondamentale che per primi mamma e papà seguano un regime alimentare equilibrato. Abituarli a mangiare bene significa, prima di tutto, imparare noi stessi a farlo. Quindi il primo utile consiglio che vale per tutte le sfere della nostra vita è sempre quello: il buon esempio!

Un'altra abitudine che potrebbe aiutare i bambini a mangiare correntemente la verdura è rappresentata da un piccolo segreto che si può utilizzare per tutti i tipi di alimenti: coinvolgerli giocando nella preparazione dei piatti; questo aspetto ludico e educativo, aiuterà i piccoli, avendo loro stessi realizzato il piatto, ad apprezzarne e gustarne molto di più le pietanze. Ancora in quest'ottica, dare o far dare loro un aspetto creativo e colorato ai piatti che si preparano assieme, può risultare un stratagemma favorevole per raggiungere i nostri intenti; quindi diamo sfogo alla fantasia; via libera a simpatici animaletti, stelline e cuoricini di zucchine, cambiare forma al cibo può renderlo più appetitoso e divertente.

Altra cosa fondamentale è: non esagerare con le quantità, le grandi porzioni spaventano i bambini, le piccole al contrario, li aiutano a non scoraggiarsi e a finire tutto volentieri.

Partendo dal principio, potremmo pensare anche di realizzare e curare insieme ai nostri figli un piccolo orto domestico, questo li renderà orgogliosi delle loro “creazioni” e li aiuterà, sporcandosi le mani, a prendere molto confidenza con esse.

Con il passare del tempo, avendo di fronte bambini un po' più grandicelli possiamo tentare anche la strada del dialogo; potremmo cercare di fargli comprendere, sempre con la giusta sensibilità, l’enorme importanza che la verdura ha per il nostro organismo.

Anche se con un po’ di fatica, siamo sicuri che grazie a questi piccoli accorgimenti riuscirete nel tempo a far comprendere ed apprezzare l’importanza della verdura ai vostri bambini, che la vedranno non più come un nemico da sconfiggere, ma come nostra gustosa e piacevole alleata!

comments powered by Disqus